Ccnl GIORNALISTI (096)

Elenco Contratti

Dicembre 2022
(acred845)
GESTIONE INAIL GIORNALISTI

Segnaliamo che l’Inail, con la circolare n. 44 del 5/12/2022, ha fornito le indicazioni per la gestione dei giornalisti, limitatamente al periodo da luglio a dicembre 2022 ed all’anno 2023. Ricordiamo che, fino al mese di giugno 2022, i premi assicurativi dei giornalisti erano inclusi nelle somme versate all’Inpgi.
Nella suddetta circolare è specificato che i soggetti interessati devono essere denunciati mensilmente all’Inail, caricando un file di testo (generato secondo uno specifico formato) su un servizio on-line dell’Inail.
Il premio, calcolato in cifra fissa per ogni soggetto assicurato, deve essere versato mensilmente tramite modello F24.
Entrambi gli adempimenti devono essere effettuati entro il giorno 16 del mese successivo a quello di competenza.
Relativamente al periodo da luglio a novembre 2022, il versamento dei premi ed il caricamento dei files devono essere effettuati entro il 31/12/2022.

Con il presente aggiornamento, rilasciamo il programma ‘LISTAGIO’ sulla procedura Stampe Accessorie (1.1 ‘Stampe periodiche’), tramite il quale viene generato il file della denuncia mensile. Il programma deve essere eseguito su ogni singolo mese, indicando l’inizio e la fine del mese nei campi Data Iniziale e Data Finale della procedura.
Vengono considerati esclusivamente i dipendenti agganciati ai contratti 096 (Giornalisti – Fieg) e 145 (Giornalisti – Aeranti / Corallo) che risultano in forza, per almeno un giorno, nel mese indicato.
Il programma genera il file ‘giornalisti.AAAAMM.txt’ e la stampa ‘giornalisti.AAAMM’, dove AAAMM corrisponde all’anno e mese indicati nella Data Finale. Sia sul file che sulla stampa è riportato l’elenco dei giornalisti, con i dati specificati nella circolare Inail: codice fiscale, cognome e nome, anno e mese (gli stessi indicati nel nome del file), posizione Inps nella quale risulta inquadrato il giornalista. Inoltre, è prevista una colonna descritta come “Indicatore di retribuzione inferiore a quella di redattore” nella quale viene indicato sempre ‘N’ (è possibile modificare il file con un editor di testo, indicando ‘S’ nei casi indicati nell’allegato 5 della circolare).
Il file .txt deve essere scaricato, rinominato come ‘giornalisti.txt’ (togliendo l’anno e il mese dal nome), quindi deve essere “zippato” (incluso in un file .zip) e caricato sul servizio dell’Inail.

Per quanto riguarda il versamento dei premi assicurativi, da effettuare su base mensile, occorre inserirli sull’Archivio Tributi in corrispondenza del tipo procedura ‘PG’, con data di competenza diversa da quelle generate in automatico (quindi diversa dal 15 e dal giorno di fine mese) e data di scadenza al 16 del mese successivo.
Relativamente al periodo da luglio a novembre 2022, i 5 premi mensili possono essere inseriti sulla stessa data di competenza, indicando per tutti la data di scadenza del 31/12/2022 (o un’altra data convenzionale).
Ciascun versamento va inserito nella sezione Inail, indicando nei due campi del Tributo una qualsiasi serie di 4 + 2 caratteri (ad esempio l’anno ed il mese). Nel campo Numero riferimento vanno indicate le sigle riportate nell’allegato 5 della circolare Inail (una sigla diversa per ogni mese).

Come precisato nella circolare Inail, le operazioni sopra descritte (versamento del premio e denuncia degli assicurati) dovranno essere effettuate soltanto per il periodo da luglio 2022 a dicembre 2023: dall’anno 2024, per i giornalisti sarà previsto l’assoggettamento Inail secondo le stesse modalità degli altri dipendenti.

Maggio 2015
(acred573)

Con effetto dal mese di maggio 2015, è stato aggiornato l’elemento distinto della retribuzione (E.D.R.) sulla tabella 8096, sulla base dell’accordo di rinnovo del 24/06/14.
Ricordiamo che l’E.D.R. è stato predisposto con l’aggiornamento di luglio 2014 ‘Acred538’.

Luglio 2014
(acred538)

Sulla base dell’accordo di rinnovo del 24/06/14, a partire dalla busta paga relativa al mese di luglio viene automaticamente erogato l’elemento distinto della retribuzione (E.D.R.).
Tale elemento (visibile sulla tabella 8096) è riportato sulla voce 12A, nella parte centrale del cedolino. L’importo viene erogato per 12 mensilità e rapportato all’eventuale percentuale di part-time. Ricordiamo che la voce 12A è soggetta a tassazione ordinaria ed inclusa nella base di calcolo del Tfr.

Giugno 2012
(acred468)

Dal mese di giugno 2012 decorre l’aumento retributivo previsto nel rinnovo contrattuale del 13/07/11. Ricordiamo che l’aumento interessa le tabelle 1096 - 1396 ed è stato predisposto con l’aggiornamento di luglio 2011 ‘Acred437’.

Ricordiamo che, sul contratto in questione, non sono previsti automatismi nel calcolo degli scatti di anzianità (vedere aggiornamento di maggio 2009 ‘Acred370’): in caso di variazione, il nuovo importo spettante deve essere indicato sul servizio ‘Accessori – Voci Fisse’, riportandolo nel campo Importo Totale della voce 003.

Luglio 2011
(acred437)

Sulla base dell’accordo di rinnovo del 13/07/11, sono state aggiornate le retribuzioni sulle tabelle 1096 - 1396, alle decorrenze di luglio 2011 e giugno 2012.

Il primo aumento retributivo ha effetto dal mese di aprile 2011: con la busta paga del mese di luglio, quindi, vengono automaticamente erogati gli arretrati relativi ai mesi da aprile a giugno 2011.
Gli arretrati spettano per i soli rapporti di lavoro in essere alla data di stipula del contratto (si fa riferimento al 13/07/11). Nel calcolo degli arretrati, relativamente a ciascun mese, si tiene conto delle presenze effettive, considerando anche gli straordinari e le maggiorazioni contrattuali, le festività usufruite o pagate, le assenze retribuite o non retribuite (restano escluse le eventuali indennità a carico degli istituti). La somma spettante a titolo di arretrati è riportata sulla voce 04A, soggetta a tassazione ordinaria ed inclusa, in questo caso, nella retribuzione utile per il Tfr.
Precisiamo che il calcolo automatico degli arretrati è possibile soltanto se le buste paga relative al periodo interessato sono state elaborate tramite la nostra procedura paghe. In caso contrario, occorre inserire la somma spettante sulle variazioni mensili di luglio, indicandola nel campo Importo Totale della voce 04A.

Ricordiamo che, sul contratto in questione, non sono previsti automatismi nel calcolo degli scatti di anzianità (vedere aggiornamento di maggio 2009 ‘Acred370’): in caso di variazione, il nuovo importo spettante deve essere indicato sul servizio ‘Accessori – Voci Fisse’, riportandolo nel campo Importo Totale della voce 003.

Giugno 2010
(acred407)

Sono state aggiornate le retribuzioni sulle tabelle 1096 - 1396, con decorrenza dal mese di giugno 2010.

Maggio 2009
(acred370)

Sulla base del rinnovo contrattuale del 27/03/09, sono state aggiornate le retribuzioni sulle tabelle 1096 e 1396, con decorrenza dal mese di maggio 2009.
Precisiamo che la nuova gestione degli scatti di anzianità, prevista nel suddetto accordo, non può essere effettuata automaticamente dalla procedura di elaborazione: di conseguenza, a partire dal mese di maggio è necessario impostare la voce corrispondente (003) sulle Voci Fisse, con l'indicazione dell'importo spettante.

Gli aumenti retributivi hanno effetto dal mese di aprile 2009: di conseguenza, con la busta paga di maggio vengono corrisposti automaticamente gli arretrati spettanti. Nel calcolo degli arretrati si tiene conto delle variazioni di orario (straordinari, festività, assenze retribuite e non retribuite). La somma risultante viene riportata sulla voce 04A, soggetta a tassazione ordinaria ed inclusa (in questo caso) nella retribuzione utile per il Tfr.

Ottobre 2005
(acred269)

Su richiesta, è stato predisposto il CCNL dei Giornalisti con il codice contratto 096, limitatamente agli aspetti retributivi: precisiamo che non è previsto alcun automatismo nella gestione degli enti sostitutivi dell'Inps (Inpgi e Casagit).
Ulteriori informazioni in merito verranno inviate direttamente agli Utenti interessati.